hampdenmeadowspto.org

Il pensiero cinese - Marcel Granet

DATA DI RILASCIO 01/01/1971
DIMENSIONE DEL FILE 9,95
ISBN 9788845901386
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marcel Granet
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il pensiero cinese in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marcel Granet. Leggere Il pensiero cinese Online è così facile ora!

Troverai il libro Il pensiero cinese pdf qui

Opera capitale e innovatrice, sia per la sostanza sia per il metodo, "Il pensiero cinese" è il libro della piena maturità di Marcel Granet, dove vengono a confluire ad amplificarsi i risultati delle sue geniali ricerche. Il lettore non troverà soltanto una storia del pensiero cinese, ordinata per date e autori: ben più ambizioso è il compito che Granet si è scelto. Con questo libro - si può ben dire per la prima volta - un sinologo ha provato, con straordinaria felicità, a ricoscruire una per una le categorie in cui il pensiero cinese si è manifestato, superando così, audacemente, il limite più grave che incontriamo anche nelle più attendibili storie della filosofia cinese, per esempio in quella di Forke: e cioè di essere pur sempre una sorta di 'ritraduzioni' del pensiero cinese nel linguaggio filosofico che ci è familiare dalla nostra tradizione. Non solo: applicando con conseguente radicalismo la teoria sociologica della scuola di Durkheim, e soprattutto le formulazioni di Marcel Mauss, Granet non ha ritenuto possibili di dar conto del pensiero cinese senza seguirlo in atto nei più minuti e oscuri aspetti della vita sociale e dell'etichetta, nei presupposti cosmologici e mitologici, e infine nei tanti travestimenti in cui la infida storia cinese ha fatto ricomparire per secoli sempre la stessa serie di princìpi fondamentali.

...ondamento del pensiero cinese classico. Il confucianesimo consiste in una riflessione morale, sociale e politica; è assente l'interesse per la metafisica, che compare più tardi, probabilmente sotto l'influenza del buddismo, nei sistemi di Zhu Xi (1130-1200) e di Wang Yangming (1472-1528), il cd ... IL PENSIERO CINESE | Mercatino dell'Usato Roma talenti ... ... Per comprendere il pensiero cinese, occorre addentrarsi nella filosofia e nel modo di rapportarsi con la natura che sono alla base di questa cultura millenaria… Per comprendere il significato anche di un solo termine cinese, bisogna fare prima di tutto alcune osservazioni sul tipo di cultura che li genera. Con questo libro - si può ben dire per la prima volta - un sinologo ha provato, con straordinaria felicità, a ricoscruire una per una le categorie in cui il pensiero cinese si è manifestato, superando così, audacemente, il limite più grave che incontriamo anche nelle più attendibili storie ... Il pensiero cinese - Marcel Granet - Libro - Adelphi - Gli ... ... . Con questo libro - si può ben dire per la prima volta - un sinologo ha provato, con straordinaria felicità, a ricoscruire una per una le categorie in cui il pensiero cinese si è manifestato, superando così, audacemente, il limite più grave che incontriamo anche nelle più attendibili storie della filosofia cinese, per esempio in quella di Forke: e cioè di essere pur sempre una sorta di ... Il pensiero neoconfuciano garantì alla civiltà cinese un'eccezionale continuità e non impedì, almeno in una prima fase, lo sviluppo della tecnica: fino al 15° secolo, la Cina fu molto più avanzata dell'Europa in svariati campi del sapere. È dalla Cina che nei secoli giunsero importanti innovazioni tecniche: la carta, la bussola, la polvere da sparo, la stampa a caratteri mobili. Lo Chia-Luen, Caratteristiche generali del pensiero cinese, in Storia della filosofia orientale, a cura di Sarvepalli Radhakrishnan, Milano, Feltrinelli, 1962, pp. 702-703. Joseph Needham, Science and Civilization in China (1956) trad. it. Scienza e civiltà in Cina. Storia del pensiero scientifico, II, Torino, Einaudi, 1983. Dopo aver letto il libro Il pensiero cinese di Marcel Granet ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare ... Ecco a voi l'ebook Il pensiero cinese - Marcel Granet - mobi proveniente dal sito Libri.cx. Lo staff di Cultura digitale promuove la cultura digitale, condivide i libri che sono sul lito di libri.cx.. Nome del libro in formato ebook: Il pensiero cinese - Marcel Granet - mobi Stavi cercando il pensiero cinese al miglior prezzo? Acquista online o vieni a trovarci al Mercatino dell'Usato Roma talenti...