hampdenmeadowspto.org

Maometto e Carlomagno - Henri Pirenne

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 7,87
ISBN 9788842051169
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Henri Pirenne
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Maometto e Carlomagno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Henri Pirenne. Leggere Maometto e Carlomagno Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Maometto e Carlomagno in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Quando è possibile iniziare a parlare di Medioevo? Quando la storia europea comincia a diventare del tutto nuova rispetto all'antichità romana? Secondo Pirenne, solo dal VII secolo, quando l'avanzata improvvisa e violenta dell'Islam spezzò l'unità mediterranea, dal punto di vista commerciale e culturale, in quanto costrinse l'impero bizantino a concentrare le sue energie sul fronte orientale, disinteressandosi del Mediterraneo. L'Occidente si ripiegò su se stesso, e l'asse della vita europea si spostò verso il Nord: conseguenza principale di questa situazione fu la nascita, al principio del IX secolo, dell'Impero carolingio che, da un lato, istituzionalizzò le strutture feudali e dall'altro si alleò col potere spirituale della Chiesa di Roma.

...quasi testi. Un libro da consigliare non una, ma tre volte! Maometto e Carlomagno ... Maometto e Carlomagno libro, Pirenne Henri, Laterza, 2002 ... ... . Chicca. Segnala un abuso; Ha scritto il 13/01/14 Uno dei grandi storiografi del Novecento, Pirenne, di quelli che hanno il coraggio di non soffermarsi su aspetti interessanti ma marginali e di tendere, invece, ad abbracciare prospettive ampie rifacendosi a una molteplicità di fonti. E la tesi centr. Uno ... Un grandissimo classico della storiografia, ancora oggi fonte di discussioni e polemiche, sul cruciale tema della 'nascita del Medioevo'. Ossia del periodo in cui la storia europea comincia a diventare completamente n ... Maometto e Carlomagno: Amazon.it: Pirenne, Henri ... ... . Ossia del periodo in cui la storia europea comincia a diventare completamente nuova rispetto all'ant... Senza Maometto, Carlo Magno imperatore sarebbe stato inconcepibile? La situazione politica in Europa alla metà del VII secolo poteva considerarsi abbastanza stabile: i Regni Franchi, Visigoti e Longobardi andavano consolidandosi rispettivamente in Francia, Spagna ed in Italia; in Oriente due imperi si fronteggiavano e, senza troppi attriti, si dividevano il controllo dei mari. Libro di Pirenne Henri, Maometto e Carlomagno, dell'editore Laterza, collana Economica Laterza. Percorso di lettura del libro: Altre religioni, Islam....