hampdenmeadowspto.org

Democrazie - Donatella Della Porta

DATA DI RILASCIO 28/09/2011
DIMENSIONE DEL FILE 7,39
ISBN 9788815232977
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Donatella Della Porta
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Democrazie in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Donatella Della Porta. Leggere Democrazie Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Democrazie in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Gli studi recenti sulla democrazia iniziano spesso da un paradosso: mentre cresce il numero dei paesi democratici nel mondo (da 39 nel 1974 a 90 nel 2008), cala la soddisfazione dei cittadini per le "democrazie realmente esistenti". Per sciogliere questo nodo occorre distinguere diverse concezioni di democrazia. Quella "liberale" presuppone identità già formate fuori dal processo democratico, che deve limitarsi a garantire il loro libero gioco. Anche la concezione "partecipativa" presume interessi collettivi esterni al sistema democratico, ma riconoscendone i conflitti propone il coinvolgimento dei cittadini al di là del momento elettorale. Le diverse varianti della concezione "deliberativa", invece, insistono sul modo in cui le preferenze si formano all'interno delle istituzioni democratiche: la democrazia non coincide con il principio della maggioranza che vince sulla minoranza, ma piuttosto con le possibilità di confrontarsi e cambiare opinione, o comunque riconoscere la fondatezza di quella altrui, nel dibattito pubblico.

...isionale, una modalità di prendere le decisioni che consta di più fasi: l'ascolto del parere di tutti gli interessati, il confronto delle diverse posizioni attraverso una discussione costruttiva, la decisione a maggioranza attraverso una votazione ... PDF Democrazia. Un'introduzione ... . E' implicito l'impegno della minoranza ad accettare la decisione presa ... Democrazia: Concezione politica fondata sui principi della sovranità popolare, dell'uguaglianza giuridica dei cittadini, dell'attribuzione di diritti e doveri sanciti dalla costituzione, della separazione e indipendenza dei poteri || d. diretta, in cui la sovranità è esercitata direttamente dal popolo | d. cristiana, (con iniziale maiusc.) denominazione di partito formatosi su tale ideologia. Poiché la democrazia presuppone una certa idea di uguaglianza, il termine è spesso u ... Democrazia: Definizione e significato di democrazia ... ... . diretta, in cui la sovranità è esercitata direttamente dal popolo | d. cristiana, (con iniziale maiusc.) denominazione di partito formatosi su tale ideologia. Poiché la democrazia presuppone una certa idea di uguaglianza, il termine è spesso usato per indicare una società giusta ed equa, in cui tutte le persone sono trattate allo stesso modo. Abbiamo selezionato per voi una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla democrazia. Non preoccupatevi, ci sono frasi per tutti! La democrazia Ogni uomo deve essere libero di vivere ed esprimersi liberamente all'interno della società (in base a diritti quali la libertà personale, la libertà di pensiero, la libertà di ... Democrazia Atea condanna tutti gli atti di guerra e in questo frangente esprime la propria condanna alla posizione suicida e subalterna del Governo italiano agli USA. Chiediamo l'uscita dalla NATO e l'immediato ritiro delle truppe italiane non solo dall'Iraq ma da tutti i Paesi del Medio Oriente. La democrazia ateniese è la prima forma di governo democratico attestata nella storia.Imitato da altre città, il sistema ateniese prevedeva che un limitato numero di cittadini, adulti e di sesso maschile, dai 30.000 ai 50.000 su una popolazione di 250/300.000, potesse proporre disegni di legge e votare quelle di iniziativa di un organo esecutivo, anch'esso selezionato tra la popolazione. Le Democrazie contemporanee:. Appunti dedicati al libro di Lijphart, in cui troviamo un'acuta analisi delle democrazie contemporanee. L'autore ne identifica una tipologia bipolare, il modello maggioritario e il modello consensuale, cui è possibile ricondurre le diverse tipologie di democrazie contemporanee, affrontandone il rendimento. La parola democrazia, dunque, può essere usata per indicare un paese dove c'è un governo democratico, per esempio nella frase l'Italia è una democrazia fondata sul lavoro; la parola democrazia può essere usata anche per indicare un comportamento democratico, cioè aperto alla discussione e rispettoso dei diritti delle persone di condizione sociale diversa, pe...