hampdenmeadowspto.org

Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) - Giuseppe Ferraro

DATA DI RILASCIO 30/07/2016
DIMENSIONE DEL FILE 10,57
ISBN 9788800747493
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Ferraro
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Ferraro. Leggere Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) Online è così facile ora!

Troverai il libro Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) pdf qui

Il crollo del Regno delle Due Sicilie e l'unificazione italiana segnarono per le province meridionali un periodo di diffusa instabilità. Vecchie e nuove problematiche si fusero rendendo l'amministrazione di gran parte di questo territorio difficile per i primi governi italiani. La classe dirigente liberale cercò di rimediare alla diffusa instabilità e conflittualità inviando nel Mezzogiorno prefetti, funzionari, militari di origine settentrionale per rafforzare in tal modo l'unificazione appena raggiunta. In questo contesto, nell'aprile 1861 venne nominato prefetto della provincia di Cosenza (Calabria Citra) il valtellinese Enrico Guicciardi. Proprio la vicenda appassionante di Guicciardi e l'utilizzo, tra le altre, di fonti storiche inedite, custodite in archivi pubblici e privati, permettono all'autore di raccontare i primi anni dell'unificazione italiana in Calabria, con particolare attenzione al brigantaggio, alla questione della terra, alla conflittualità tra potere politico e militare sul territorio, in uno dei momenti più critici della storia d'Italia.

..., 2016 IL PREFETTO E I BRIGANTI - Edizione digitale: La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) (Italian Edition) eBook: Giuseppe Ferraro: Amazon ... Lorica libro amica 2018 - CalabriaLibre ... .de: Kindle-Shop Tratto da Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) Clicca QUI per maggiori informazioni sull'opera. Condividi con Facebook Condividi con Twitter Condividi con Whatsapp Condividi con Mail Tag. Documenti; Buy IL PREFETTO E I BRIGANTI - Edizione digitale: La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865) (Italian Edition): Read Kindle Store Reviews - Amazon.com Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani si segnala la presentazione del libro di Giuseppe Ferraro Il ... Giuseppe Ferraro, Il prefetto e i briganti. La Calabria e ... ... .com Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 10.30 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani si segnala la presentazione del libro di Giuseppe Ferraro Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana (1861-1865), Mondadori Education-Le Monnier, 2016..Il volume nasce dalla tesi di dottorato discussa dall'autore presso l'Università di San Marino, vincitrice ex aequo del… "Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana" pubblicato da Mondadori/Le Monnier nella prestigiosa collana dei Quaderni storici fondata da Giovanni Spadolini e diretta da Fulvio Cammarano. Questo è il titolo dell'ultimo lavoro... Il prefetto e i briganti. La Calabria e l'unificazione italiana, questo è il titolo di un lavoro frutto di anni di ricerca, che già nelle sue fasi preparatorie, era stato insignito di un prestigioso premio nazionale a Ravenna per «la ricchezza e l'originalità delle fonti archivistiche». Chiude la manifestazione la presentazione del libro Il prefetto e i briganti La Calabria e l'unificazione italiana (1861 - 1865) di Giuseppe Ferraro Le Monnier con la presenza dell'autore, di Vincenzo Gentile dottore in Storia e. Marcello Speziale docente di lettere....