hampdenmeadowspto.org

La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel - Gianni Bianchi

DATA DI RILASCIO 03/02/2010
DIMENSIONE DEL FILE 12,10
ISBN 9788816409118
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianni Bianchi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianni Bianchi. Leggere La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel Online è così facile ora!

Tutti i Gianni Bianchi libri che leggi e scarichi da noi

"Professore di filosofia": è nello scarno epitaffio dettato da Maurice Blondel per la sua tomba che possiamo ritrovare, sessant'anni dopo la sua scomparsa, la cifra di un pensiero che una storiografia frettolosa e censurante ha presto rinchiuso nel cosiddetto "spiritualismo". La passione e l'attenzione verso lo scambio, la trasmissione, il confronto hanno accompagnato fin dagli esordi l'elaborazione della famosa azione in cui accadono la parola e il tempo del discorso e che, lungi dall'essere riducibile al rapporto tra conoscenza e prassi, si svela piuttosto come quell'accadere della soggettività umana in cui riacquistano senso il desiderio, la volontà, la conoscenza o, in una parola, la razionalità. Le cronache, sempre orlate di leggenda e mai definitivamente verificabili, raccontano che durante i dieci anni in cui maturò la prima elaborazione di "L'azione. Saggio di una critica della vita e di una scienza della prassi", Blondel abbia letto pagine del suo lavoro ad un adolescente per verificare la comprensibilità del linguaggio adottato, come a ribadire l'insuperata efficacia dell'antico magistero socratico che riconosceva nell'altro la risorsa prima e ultima per una comprensione dell'esperienza umana. La lettura di "L'azione", allora, sarà tanto più rigorosa e profonda quanto più non lascerà inespressa l'esperienza magisteriale che l'ha accompagnata, ed è per questo che l'autore, senza cedere a semplificazioni presenta le sue analisi senza rigufiarsi in alcun "gergo" intimorente.

...in Maurice Blondel di Gianni Bianchi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store ... Libri della collana Di Fronte E Attraverso ... - Libraccio.it ... . Soggetto e azione in Maurice Blondel» Tipo Libro Titolo La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel Autore Bianchi Gianni Editore Jaca Book EAN 9788816409118 Pagine 198 Data febbraio 2010 Altezza 23 cm Larghezza 15 cm Collana Di fronte e attraverso. Gianni Bianchi, La ragione credibile. Soggetto e azione in Mau-rice Blondel, Jaca Book, Milano 2009. Un volume di pp. 198. L'unico pregio delle categorie utilizzate dalla storiografi a ... La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel ... ... . Un volume di pp. 198. L'unico pregio delle categorie utilizzate dalla storiografi a fi losofi ca è, in genere, quello di agevolare un potenziale lettore nel muovere i primi passi nel mare ma- La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel, Libro di Gianni Bianchi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Jaca Book, collana Di fronte e attraverso. Filosofia, brossura, data pubblicazione febbraio 2010, 9788816409118. La La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel di Bianchi Gianni "Professore di filosofia": è nello scarno epitaffio dettato da Maurice Blondel per la sua tomba che possiamo ritrovare, sessant'anni dopo la sua scomparsa, la cifra di un pensiero che una storiografia frettolosa e censurante ha presto rinchiuso nel cosiddetto "spiritualismo". La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel Di fronte e attraverso. Filosofia: Amazon.es: Gianni Bianchi: Libros en idiomas extranjeros La ragione credibile. Soggetto e azione in Maurice Blondel (Italian) Perfect Paperback See all formats and editions Hide other formats and editions. Price New from Used from Perfect Paperback "Please retry" $26.16 . $26.16 — Perfect...