hampdenmeadowspto.org

Fede e cultura. Scritti scelti - Luigi Negri

DATA DI RILASCIO 07/06/2011
DIMENSIONE DEL FILE 6,64
ISBN 9788816304963
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luigi Negri
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fede e cultura. Scritti scelti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Negri. Leggere Fede e cultura. Scritti scelti Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Fede e cultura. Scritti scelti in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Quando a un autore in occasione del suo genetliaco viene chiesto di raccogliere gli scritti che egli stesso considera più significativi, si crea l'occasione per ordinare il proprio pensiero secondo un itinerario che sia al contempo un contributo culturale da conservare. Questo è avvenuto per Luigi Negri, pensatore e pastore, già docente di Filosofia Morale all'Università Cattolica di Milano e attuale vescovo di San Marino-Montefeltro. L'autore ha voluto scegliere due generi di scritti che scandiscono le due parti della presente opera. La prima raccoglie scritti filosofici e da questi non è certo assente una larga competenza teologica e una forte passione alla storia della cultura. Il tema della crisi, quella che oggi chiameremmo crisi antropologica radicale, percorre l'approccio di autori che da Campanella a Hobbes giunge ai novecentisti Guardini e Guitton. La crisi inizia in quel Rinascimento, così ricco per l'Occidente di scienze, arti e sapere e così propenso all'autonomizzazione dell'uomo fino a renderlo più facilmente preda dell'ideologia e del potere, perché più povero di vita relazionata con il senso e la dimensione religiosa. La seconda parte è una conseguenza della prima. Il pensatore-pastore accompagna, nel suo messaggio pastorale e culturale, Giovanni Paolo II durante tutto il suo pontificato con scritti interpretativi che aiutano a cogliere nel Cristo la pienezza di umanità e la chiave culturale dello stesso uomo contemporaneo.

...o contemporaneo. Fede e cultura Scritti scelti Luigi Negri ... Senza libertà non c'è vera Fede - Avvenire ... . Versione cartacea. Editore: JACA BOOK: Pagine: 624: ... in occasione del suo settantesimo genetliaco è stato normale convenire di pubblicare una cernita importante di scritti che esprimessero un itinerario e costituissero un contributo culturale editorialmente organizzato. Scritti scelti, Jaca Book, Milano 2011, pp. 309-312 Non si può fare a meno di affrontare un tema caro a Guardini : il problema della cultura. Qui sta l'autentica attualità del pensiero dell'Autore, ... Fede e cultura. Scritti scelti: Amazon.it: Luigi Negri: Libri ... . Qui sta l'autentica attualità del pensiero dell'Autore, che ha saputo indicare con estrema chiarezza non solo i problemi più seri e più veri dell'epoca attuale, ma soprattutto soluzioni efficaci da tempo attese, con uno spirito nuovo, vicino ai ... FEDE E CULTURA scu.T1 . Title: Fede e cultura. Scritti scelti Author: Luigi Negri Created Date: 7/28/2017 6:16:52 AM ... Scritti scelti Teoria e metodologia di Social work. Fabio Folgheraiter. Fai una domanda su questo prodotto. Una raccolta a cura di Annalisa Pasini e Maria Luisa Raineri di saggi dai forti connotati innovativi, scritti tra il 1990 e il 2015 da Fabio Folgheraiter, ... Il Pontificio Consiglio della Cultura pubblica la rivista quadrimestrale Culture e Fede con articoli in francese, inglese, italiano e spagnolo. Ogni numero è monografico e, inoltre, propone documenti, testi di conferenze, notizie e informazioni sull'attività del Dicastero, contributi ed indicazioni bibliografiche concernenti il dialogo tra fede e cultura, tra fede e non credenza. SCRITTI SCELTI A cura di ... In testa al frontespizio: "Istituto nazionale di cultura fascista". Introduzione di Giuseppe Santonastaso. Rilegato e in brossura. Contiene ... pagine di natura storica ed ideologica formanti quasi il sistema di una fede e una dottrina a carattere universale per i perenni motivi critici di ogni concezione ... Il sito ufficiale dell'Associazione Fede,Cultura e Società a cura di Don Guglielmo Fichera - c/o Parrocchia S.Giovanni Battista, Monteleone di P...