hampdenmeadowspto.org

Essere cristiani - Hans Kung

DATA DI RILASCIO 03/01/2013
DIMENSIONE DEL FILE 7,69
ISBN 9788817063036
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Hans Kung
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Essere cristiani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Hans Kung. Leggere Essere cristiani Online è così facile ora!

Hans Kung libri Essere cristiani epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

"Un libro come questo dovrebbe richiedere in realtà l'impegno di una vita. E forse neppur tanto basterebbe." Così, a metà degli anni Settanta, scriveva nella nota introduttiva a "Essere cristiani" un Hans Kung non ancora quarantenne, e non era una semplice dichiarazione d'intenti: avrebbe dedicato l'intera esistenza (fino alla promozione del dialogo interreligioso e al "Progetto per un'etica mondiale") proprio allo scopo che sta al cuore di questo volume, rintracciare le costanti del cristianesimo, "le divergenze rispetto alle religioni universali e agli umanesimi moderni e al tempo stesso, il patrimonio comune alle Chiese cristiane separate". In "Essere cristiani", dunque, egli disegna le coordinate di un cammino che è ed è stato il suo ma che è al contempo quello di tutta la società e di ogni fedele, mettendo in luce gli elementi determinanti ed esclusivi del "programma cristiano" a partire dalla figura di Gesù. "Fu la concretezza di questa figura storica e del suo destino a innalzare il cristianesimo primigenio al di sopra delle contemporanee dottrine filosofiche della salvezza, delle visioni gnostiche, dei culti misterici. E la concretezza storica della sua figura è rimasta nei secoli il nerbo della fede cristiana rispetto a generiche 'Weltanschauungen' religiose, costruzioni filosofiche astratte e ideologie politico-sociali."

... è accettare Gesù Cristo come Dio, avendolo come Signore e Salvatore, senza l'obbedienza al Papa e alla Chiesa cattolica ... Essere cristiani nel Mediterraneo, tra persecuzioni, esodi ... ... . I cristiani non cattolici credono nella divinità del Padre e dello Spirito Santo. I cristiani non cattolici non sono soggtti all'autorità del Papa e alla dottrina cattolica. Ciò significa che la fede cristiana dev'essere universale o cattolica. Ogni cristiano nel mondo deve avere la stessa fede universale, la stessa fede cattolica, e questo è il volere di Cristo. Ciò vuol dire che questa fede cristiana dev'essere estesa sempre più, abbracciando tutti gli esseri umani di tutti i l ... Essere cristiani: il tuo percorso spirituale verso la felicità ... . Ciò vuol dire che questa fede cristiana dev'essere estesa sempre più, abbracciando tutti gli esseri umani di tutti i luoghi e di tutti i tempi fino alla fine dei giorni. Chiaramente essere veri cristiani vuol dire molto più che appartenere a una delle molte religioni della cristianità. Gesù stesso predisse che sarebbero sorti falsi cristiani. (Matteo 7:22, 23) I testimoni di Geova vi invitano ad approfondire quello che Gesù ha insegnato e a metterlo in pratica. Questo è ciò che significa essere cristiani. Essere cristiani oggi. Stampa Da un'intervista a Karl Rahner (NPG 81-10-37) Il documento che presentiamo è la scelta di alcuni passi di un'intervista fatta al teologo Karl Rahner dalla rivista svizzera Civitas. Per essere un Cristiano, perciò, bisogna mutare il proprio cuore per accettare il piano di Dio e vivere secondo la sua parola, e inoltre: "E infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti"(Efesini 2:8-9). In Essere cristiani, dunque, egli disegna le coordinate di un cammino che è ed è stato il suo ma che è al contempo quello di tutta la società e di ogni fedele, mettendo in luce gli elementi determinanti ed esclusivi del "programma cristiano" a partire dalla figura di Gesù. Essere cristiani nel Mediterraneo, tra persecuzioni, esodi e paure Giacomo Gambassi, inviato a Bari mercoledì 19 febbraio 2020 Libia, Siria e Iraq i Paesi più rischiosi per i fedeli....