hampdenmeadowspto.org

Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell'universo dal mondo mitico al Rinascimento - Eugenio Lo Sardo

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 12,12
ISBN 9788860361875
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Eugenio Lo Sardo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell'universo dal mondo mitico al Rinascimento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eugenio Lo Sardo. Leggere Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell'universo dal mondo mitico al Rinascimento Online è così facile ora!

Troverai il libro Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell'universo dal mondo mitico al Rinascimento pdf qui

Cos'erano le stelle per gli antichi? Grandi sassi infuocati o divinità splendenti nel firmamento? Che forma aveva la terra? Se era piatta, cosa c'era al di sotto? Il sole, poi, perché variava sempre il suo cammino segnando il tempo nel grande orologio dello Zodiaco? La luna, infine, l'astro più splendente del cielo, brillava di luce propria o rifletteva quella del sole? E i pianeti perché percorrevano delle orbite così imprevedibili, tornando addirittura indietro sui loro passi? Agli albori della storia sembrava quasi che non ci fosse altra spiegazione se non quella divina. I greci riportarono a un unico principio la natura dell'universo e applicarono ai moti degli astri raffinati modelli geometrici. Con essi nacque la sfera che si vede sulle spalle di Atlante. Rimase forte però il peso della tradizione, riemerso negli scritti di Platone, di Aristotele e nella fede astrologica di Claudio Tolomeo. Questi tre, insieme alla Bibbia, costituirono i punti di riferimento della cosmologia medievale immortalata da Dante e rappresentata nelle chiese nei cicli pittorici e musivi e dai primi grandi maestri del Rinascimento italiano. Attraverso immagini e visioni, l'autore ricostruisce le molte strade tentate per spiegare alcuni enigmi del cosmo che solo con Galileo e la rivoluzione scientifica cominciarono a trovare un'adeguata risposta. Una sintesi completa che ripercorre le mille credenze sull'universo e la sua natura e le spiegazioni che gli uomini si sono dati a cavallo dei secoli e delle civiltà.

...una propria storia mitica che ne interpretava immaginosamente le manifestazioni ... L'Universo E I Suoi Misteri - I Segreti Dell'Universo ... . Così anche gli Egiziani, come ogni altro popolo, si domandarono anzitutto come fosse sorto il nostro mondo. A questo eterno interrogativo… Dall'uovo uscì Brahama. Egli si divise in due esseri, un uomo e una donna. Da essi ebbe origine l'umanità. Osserva Tutti i miti che hai letto, pur essendo di popoli diversi, hanno delle caratteristiche in comune. Vediamo quali sono: Tutti i miti sono molto antichi perché ci parlano di qua ... PDF Il cosmo degli antichi. Immagini e visioni dell ... ... . Vediamo quali sono: Tutti i miti sono molto antichi perché ci parlano di quando il mondo non era stato ancora creato. L'Universo, scientificamente, è l'insieme di tutti i corpi celesti e tutto lo spazio che li contiene. In senso figurato l'Universo è tutto il Mondo, la totalità degli uomini. Tutto ciò da cui siamo circondati ne fa parte. Le galassie. Le galassie sono sistemi costruiti da moltissime stelle, dai relativi pianeti, da polveri e da gas....