hampdenmeadowspto.org

Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma - Andrea Amici

DATA DI RILASCIO 10/07/2014
DIMENSIONE DEL FILE 3,86
ISBN 9788850236190
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Amici
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Amici. Leggere Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma Online è così facile ora!

Tutti i Andrea Amici libri che leggi e scarichi da noi

Con i suoi maestosi interni d'acciaio, la corazzata Roma è l'unità più temuta del Mediterraneo. Poco prima dell'alba del 9 settembre 1943, insieme a una formazione navale imponente, lascia il porto di La Spezia. A bordo ci sono oltre duemila uomini. L'armistizio impone il trasferimento delle navi italiane in porti controllati dagli Alleati. Per le Forze navali da battaglia, la guerra non è quindi finita. Mentre la flotta procede in mare aperto, improvvisamente in cielo viene avvistato uno stormo di Dornier. Qualcuno urla: "Sono tedeschi!" E allarme aereo. Una prima bomba cade in mare. Pochi minuti dopo la Roma viene però colpita in pieno e comincia a sbandare. Una seconda bomba la ferisce a morte. Si sente un boato prolungato e in pochi secondi è l'inferno. Dal ponte torce umane si buttano in acqua prima che la nave si capovolga e le trascini con sé. Tra le 1393 vittime di quel drammatico pomeriggio di settembre c'è anche l'ammiraglio Carlo Bergamini, amatissimo dai suoi uomini, l'ufficiale più elevato in grado di tutte le forze armate caduto in combattimento. Ma la storia della Roma non finisce con il suo affondamento. I naufraghi vengono trasportati alle Baleari. Qui le navi saranno internate e i superstiti trasformati in merce di scambio. La loro vita resterà a lungo come sospesa, in difficile equilibrio tra gli opposti interessi di un'Italia spaccata in due, la Spagna e gli anglo-americani.

...quistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Longanesi, collana Il Cammeo, rilegato, data pubblicazione gennaio 2010, 9788830425835 ... Corazzata Roma relitto | UNA TRAGEDIA ITALIANA - Andrea ... ... . Sulla "Roma" e il suo destino Andrea Amici ha scritto un libro ("Una tragedia italiana, l'affondamento della corazzata Roma") che è storico, ma ha il passo del romanzo. Ha attinto ai diari e alle testimonianze di alcuni superstiti e ha raccontato con mano felice, facendo rivivere un fantasma del passato: la partenza dei ragazzi, la tragedia, la prigionia, il ritorno. La corazzata Roma a 1000 metri di ... venne affondata dai bombardieri tedeschi nel 1943 mentre era diretta verso ... immagini inedite e ... Roma (nave da battaglia 1940) - Wikipedia ... . La corazzata Roma a 1000 metri di ... venne affondata dai bombardieri tedeschi nel 1943 mentre era diretta verso ... immagini inedite e spettacolari di ciò che resta della corazzata italiana. L'affondamento della corazzata Roma Sabato 27 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala Emilio Azaretti del Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia, in anteprima nazionale, è prevista la presentazione del libro di Andrea Amici, Una tragedia italiana, 1943. Tags: Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma libro pdf download, Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma scaricare gratis, Una tragedia italiana. 1943. L'affondamento della corazzata Roma epub italiano, Una tragedia italiana. 1943. È proprio in quest'ottica che si vuole qui riproporre il tragico epilogo della corazzata Roma, una delle migliori navi da guerra a livello mondiale per l'epoca, il cui ammiraglio, Carlo Bergamini ... Una tragedia italiana. 390 likes. 1943 - L'affondamento della corazzata Roma. Il racconto in presa diretta di quel che realmente accadde a bordo quel giorno e nei giorni che seguirono 1943. L'affondamento della corazzata Roma. Il racconto in presa diretta di quel che accadde a bordo. Accedi Carrello Wishlist Per informazioni: +39 0521 294773 +39 339 5737412 Category. ... UNA TRAGEDIA ITALIANA A.Amici. Twitta Condividi Google+ Pinterest 12,00 € ......